Non è un paese per genitori lavoratori e il covid lo conferma

di Letizia Lanzi 

Di fronte al prolungarsi delle politiche di gestione dell’epidemia basate sulle chiusure, in particolare delle scuole, il Governo si è trovato costretto a dover emanare un Decreto Legge che avesse le sembianze di un provvedimento a sostegno dei genitori lavoratori.

Prima di analizzare un po’ più da vicino il D.L. n.30 del 13 marzo 2021[1], facciamo un piccolo tuffo nel passato per ricordarci come sono strutturati gli istituti volti a tutelare il diritto dei lavoratori a diventare genitori.

La comparsa del concetto di tutela dei genitori lavoratori, nella normativa italiana, avviene nel 1971 con la Legge n. 1204[2] che prevedeva, solamente per le madri lavoratrici subordinate, la possibilità di astenersi dal lavoro, una volta trascorso il periodo di astensione obbligatoria, per un periodo massimo di 6 mesi, entro il primo anno di vita del bambino. La lavoratrice aveva diritto a conservare il posto di lavoro e le veniva riconosciuta un’indennità pari al 30% della retribuzione. Pochi anni dopo, con la Legge n.903 del 1977[3] viene esteso il diritto all’astensione facoltativa anche ai padri, ma solo in alternativa alla madre e solo se lavoratrice subordinata.

Si dovrà aspettare il 2000 per assistere ad una ripresa del tema in senso normativo, con una rivisitazione, quasi totale, della disciplina dell’istituto dell’astensione facoltativa attuata dalla Legge n. 53 del 8 marzo 2000[4]Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città”  che introduce il congedo parentale.

La platea dei beneficiari dell’istituto del congedo parentale si estende, ma restano comunque esclusi i libero professionisti e i padri lavoratori autonomi. E’ in questo contesto che si inizia a delineare la figura del “genitore lavoratore” quasi una figura neutra[5] che pone sullo stesso piano padre e madre riconosciuti in egual misura come fruitori del congedo parentale, per perseguire un riequilibrio delle responsabilità all’interno della coppia genitoriale[6], congedo che diventa diritto individuale in linea di principio non trasferibile[7].

Tale norma viene poi ripresa e integrata dal D.Lgs 151/2000[8]Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità” che, oltre a disciplinare il congedo in termini temporali e a ripartirlo tra i genitori, ne prevede anche un elevamento fino a complessivi 11 mesi, ma quello che ci preme mettere in evidenza è la definizione del trattamento economico indicato all’art.34 del T.U. che statuisce in caso di congedo, ancora una volta, un’indennità pari al 30% della retribuzione per un periodo massimo complessivo tra i genitori di sei mesi. Superato tale limite, potendo usufruire del congedo fino ad 11 mesi complessivi, i restanti periodi di congedo non danno diritto ad alcuna forma di indennità, né di contribuzione.

Va da sé che viene completamente tradito lo spirito della norma, che dovrebbe avere la finalità di consentire ai genitori lavoratori la possibilità di sospendere temporaneamente l’attività lavorativa per accudire la prole, in particolare nei primi anni di vita, evitando che le condizioni economiche ostacolino l’accesso al congedo, per non parlare del profilo di incostituzionalità rispetto a quanto sancito all’art.36 della nostra Costituzione che prevede che “Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa”.  Porre a zero la retribuzione equivale ad impedire al genitore lavoratore di poter scegliere di usufruire del congedo in modo continuativo, a meno di non disporre di altre risorse economiche, il che rende la norma anche iniqua.

Anche dal lato previdenziale si possono notare alcune storture, infatti i benefici previdenziali si realizzano attraverso l’accreditamento di contributi figurativi che vengono calcolati sulla media delle retribuzioni percepite nello stesso anno solare del periodo di congedo. E’ evidente che questo è un ulteriore elemento che spinge il genitore lavoratore ad optare per una fruizione molto frazionata dei congedi, per evitare una riduzione consistente sia della retribuzione che della contribuzione, limitando di fatto la scelta di utilizzo del congedo, laddove invece si dichiarava di voler consentire una maggiore conciliazione dei tempi lavorativi con quelli di vita, in particolare di cura.

Nell’ultimo anno abbiamo sentito spesso parlare di voucher baby-sitting e affini, ma non si tratta di una novità dei nostri giorni, quanto di un retaggio derivante dalla Riforma “Fornero” Legge n.92 del 28 giugno 2012[9], che introduce appunto il voucher baby-sitting in alternativa al godimento del congedo parentale da parte della madre, quasi volendo spingere quest’ultima a riprendere tempestivamente il lavoro, privilegiando logiche legate alla produttività rispetto alla tutela del legame madre-figlio.

Sarà poi il Job Act a mettere di nuovo le mani sul tema della tutela dei genitori lavoratori, infatti il D.Lgs n. 80 del 15 giugno 2015[10]Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro”, introduce alcune innovazioni in riferimento alla modulazione dell’orario di lavoro in modo da consentire ai lavoratori di poter usufruire del congedo anche ad ore, alternando nella giornata periodi di lavoro a momenti di cura. Ancora una volta, però viene mortificata la scelta del genitore lavoratore di poter godere del congedo parentale per periodi prolungati, potendo comunque adempiere in modo continuativo alla propria attività lavorativa, a riprova di come la dimensione lavorativa prevalga su quella familiare.

Il Job Act allunga come una molla anche i limiti temporali di indennizzo del congedo parentale, ma solamente elevando, da tre a sei anni di vita del figlio, il periodo entro il quale il genitore che fruisce del congedo, ha diritto all’indennità che, come sancito nel 1971, resta ferma al 30% della retribuzione, sempre nel massimo dei sei mesi complessivi, restano a zero i restanti periodi di congedo.

Venendo al più recente decreto del Governo Draghi sui congedi parentali e i voucher baby-sitting non c’è da stupirsi se le misure proposte sono ancora una volta palesemente insufficienti, come d’altronde si erano rilevate essere le analoghe proposte dal Governo Conte.

La storia della tutela dei genitori lavoratori ci mostra come i tanto declamati principi di conciliazione vita-lavoro o addirittura le sbandierate politiche per le pari opportunità e gli scintillanti proclami sulla parità di genere, a cui nessun politico si sottrae in particolare nella Giornata Internazionale della Donna, poi puntualmente si vadano a schiantare miseramente con la realtà dei fatti e soprattutto con l’attuazione delle norme, non scritte affatto per tutelare il genitore lavoratore.

Le politiche di chiusura attuate durante la pandemia da Covid-19 hanno messo in evidenza la situazione dei genitori-lavoratori, che erano costretti già prima dell’emergenza sanitaria a barcamenarsi in un sistema non pensato per le famiglie e per la conciliazione dei tempi.

Ma questo periodo ha messo in luce anche tutti i limiti di una politica, che pur ravvisando la necessità di un’azione, viene tarpata nella sua visione dai vincoli imposti alla spesa pubblica.

Non potendo coprire le necessità di tutti i genitori lavoratori ai quali è stato imposta la permanenza in DAD dei propri figli, il Decreto impone dei vincoli di attuazione delle misure di sostegno che di fatto le rendono inefficaci.

Lo smart working viene imposto come strumento alternativo al congedo parentale e anche in presenta di figli disabili; in caso di congedo l’indennità prevista è pari al 50% della retribuzione, il che sembrerebbe una condizione migliorativa rispetto all’attuale norma, ma tale indennità scende a zero in caso di figlio tra i 14 e i 16 anni. La misura del bonus baby sitting, rivolta ai sanitari, agli autonomi e a tutto il comparto sicurezza è una misura non aderente ai costi di mercato, €100 a settimana che erogati tramite il libretto famiglia diventano €80 netti per il prestatore, non coprono neanche 10 ore alla settimana di attività di una baby sitter. Ai lavoratori autonomi non iscritti all’inps, ma alle relative casse previdenziali, la fruizione del bonus è subordinata alla comunicazione, da parte delle casse all’inps, del numero dei beneficiari, questo perché vanno prima valutate le coperture e poi assegnati i bonus. Infatti al comma 8 dell’art.2 del DL è indicato il limite di spesa, raggiunto il quale le successive domande non saranno prese in considerazione. Quindi di fatto la misura non è destinata a tutti gli aventi diritto, ma solamente a quelli che riusciranno a trasmettere per primi la domanda. Ancora una volta è il vincolo di spesa che determina la decisione politica, che tradisce se stessa nelle intenzioni dichiarate e nelle misure adottate.

In definitiva il contenimento della spesa pubblica si traduce, inesorabilmente in un aumento della spesa privata, sia per le famiglie che per le imprese (proviamo ad immaginare il connubio smart working-dad: inconciliabile). Infine si potrebbe anche prevedere un ulteriore effetto negativo del decreto: una misura che è in netta contraddizione con quanto raccomandato e imposto in termini di contenimento del contagio, poichè porterà i genitori a doversi inevitabilmente affidare alla collaborazione di altri familiari, in particolare dei nonni, in un momento in cui invece si impone il divieto di contatti sociali, al fine di limitare la diffusione del virus, proprio a tutela delle categorie fragili alle quali gli stessi nonni appartengono.

Purtroppo per i genitori lavoratori si prospettano ancora tempi molto difficili perché, nonostante gli annunci, le soluzioni proposte sono ancora molto lontane dal esserlo veramente.

[1] https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/03/13/21G00040/sg;

[2] https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1972/01/18/071U1204/sg;

[3] https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1977/12/17/077U0903/sg;

[4] https://www.parlamento.it/parlam/leggi/00053l.htm;

[5] Del Punta, Lazzeroni e Vallauri, I Congedi parentali. Commento alla Legge 8 marzo 2020, n.53;

[6] Del Punta, Nuova disciplina dei congedi, pp.162-163;

[7] Gottardi, I congedi parentali nell’ordinamento italiano, p.503;

[8] https://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/01151dl.htm;

[9] https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2012/07/03/012G0115/sg;

[10] https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/06/24/15G00094/sg

740 commenti

  1. Hey There. I found your blog the use of msn. This isan extremely neatly written article. I will be sure to bookmark it and return tolearn extra of your useful information. Thanksfor the post. I’ll definitely return.Thanks for your kind comment, we put in a lot of hard work to get the articles fast and neatly written! Thanks for trusting us!

  2. I have read your article carefully and I agree with you very much. So, do you allow me to do this? I want to share your article link to my website: Log in

  3. I was very pleased to uncover this great site. I need to to thank you for ones time for this fantastic read!! I definitely appreciated every bit of it and I have you bookmarked to look at new information on your blog.

  4. Team 1: Sassuolo: Juventus: Storari, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Pogba, Asamoah, Tevez, Llorente Dodoma FC vs Kagera Sugar Live Score scorecard, Premier For more information about our products and services please Click here The rejuvenated Bianconeri head into the weekend on a run of five wins across competitions and will look to keep the juggernaut rolling. A double Wednesday workout for the Bianconeri at the JTC рџ’Є Juventus maintained their fine run of form as they secured a 1-0 victory over Croatian outfit HNK Rijeka on Thursday. They have now won five games across competitions, including their last three in Serie A before the 2022 FIFA World Cup break. Nunez is played in one on one by Oxlade-Chamberlain and dinks a delightful finish past Ward that rather unfortunately comes back off the upright. More fortunately, it’s straight into the onrushing Faes, whose attempt to clear is calamitous and brings him his second own goal of the night.
    http://eci-biz.com/bbs/board.php?bo_table=free&wr_id=3677&sst=wr_hit&sod=desc&sop=and&page=258
    ► 44: Combined runs, a single-game record in the NCAA Tournament. VIBE CHECK:Peyton Chatagnier trusted ‘the vibes,’ proved his clutch in Ole Miss baseball win Hattiesburg RegionalNo. 1 Southern Miss 2, No. 4 Army 0No. 2 LSU 14, No. 3 Kennesaw State 11Kennesaw State 9 (1-1), Army 8 (0-2)Southern Miss 6 (1-1), LSU 7 (2-0)Southern Miss 4 (2-1), Kennesaw State 3 (1-2)LSU 4 (2-1), Southern Miss 8 (3-1)LSU 7 (2-2), Southern Miss 8 (4-1)Southern Miss wins Hattiesburg Regional, advances to Super Regional The fireworks began when junior left fielder Bobby Zmarlak sent the ball over the left field wall for a two-run homer that evened the score at 5. Sophomore catcher Luke Shliger gave the Terps a one-run lead on an RBI double before fifth-year outfielder Chris “Bubba” Alleyne had the fans on the edge of their seats.

  5. Если ищете способ, как научиться рисовать стрелки, то вам поможет мягкий карандаш. Например, Kohl Pencil от Max Factor. Такой можно использовать, как кайал или подводку, делая классические стрелки или растушевывая их для соблазнительных смоки-айс. Делать стрелки карандашом для глаз легче, чем подводкой, а потому способ по достоинству оценят новички. Девушкам, которые только начинают пользоваться подводкой, особенно классическими жидкими средствами, достаточно трудно нарисовать стрелки идеально ровными. Профессионалы дают несколько советов, помогающих упростить задачу: Как выглядит: круглая баночка в виде шайбы. Внутри –– плотная, но пластичная пастообразная текстура. Для рисования понадобится дополнительная кисть, иногда она идет в комплекте. Если нет, обратите внимание на синтетическую плоскую скошенную или тонкую кисть. А если захотите поэкспериментировать, попробуйте необычную форму, как у Беллы Хадид. Такие стрелки тоже будет легко нарисовать карандашом.
    https://delta-wiki.win/index.php?title=Лучшее_средство_для_долговременной_укладки_бровей
    Применять препарат следует ежедневно. После достижения необходимого уровня густоты и длины ресниц следует сохранить применение препарата один раз в неделю. Обычно необходимый результат достигается за 2-3 месяца регулярного применения, а первые результаты видны уже через 3-4 недели. При прекращении использования Карепрост ресницы за короткое время возвращаются к обычному состоянию. Курс 3 месяца. Без поддержания эффекта ресницы сохранят свою длину на 3-6 месяцев. Для достижения более длительного эффекта можно поддерживать результат: наносите сыворотку 2-3 раза в неделю. Активный компонент капель биматопрост стимулирует обменные процессы и укрепляет ткани, т.к. является жирной кислотой, которая содержится в клетках организма. Этот компонент помогает в формировании и развитии волосяных фолликул, поэтому при регулярном применении способствует ускорению роста ресниц.

  6. Notify your doctor if you have a history of diabetes before taking [url=http://lisinopril.africa/]lisinopril 20 mg tabs[/url].

  7. I am an investor of gate io, I have consulted a lot of information, I hope to upgrade my investment strategy with a new model. Your article creation ideas have given me a lot of inspiration, but I still have some doubts. I wonder if you can help me? Thanks.

  8. amoxicillin 800 mg price [url=http://amoxicillin.science/]amoxicillin 500 mg without a prescription[/url] price of amoxicillin in mexico

  9. It’s a struggle to pay for [url=https://synthroid.skin/]Synthroid cost without insurance[/url], is there an alternative medication available?

  10. I have to take [url=https://alisinopril.com/]lisinopril 12.5 mg[/url] on an empty stomach which is difficult because I’m always hungry in the morning.

  11. Do I really have to [url=http://synthroidmx.online/]purchase Synthroid[/url] every month, can’t I just buy a year’s supply or something?

  12. If you’re unsure if [url=http://clomid2023.online/]Clomid Canada[/url] is right for you, speak to your doctor about other treatment options.

  13. Patients should not take [url=http://alisinopril.com/]lisinopril 2.5[/url] if they are pregnant or planning to become pregnant, as it may harm the fetus.

  14. I’ve noticed some dryness and irritation since starting [url=https://accutan.online/]Accutane 50mg[/url], but it’s worth it for clear skin.

  15. I’m trying to minimize outings during the pandemic. [url=http://accutan.online/]Can you order accutane online[/url] and have it shipped to me?

  16. [url=https://clomid2023.online/]Pct Clomid[/url] is not a substitute for proper nutrition and exercise, which are both essential for overall health.

  17. dapoxetine 30 mg tablet online purchase in india [url=http://dapoxetine.charity/]where can i buy dapoxetine[/url] dapoxetine 30mg in india

  18. At the beginning, I was still puzzled. Since I read your article, I have been very impressed. It has provided a lot of innovative ideas for my thesis related to gate.io. Thank u. But I still have some doubts, can you help me? Thanks.

  19. [url=http://cipro.gives/]Cipro prescription[/url] should only be taken by those who have been diagnosed with a bacterial infection that can be treated by the medication.

  20. Manchester United have already proven they have what it takes to beat Sevilla. Somehow, they didn't manage to see it through. Spezia vs Monza Highlights & Full Match Replay Watch Spezia vs Monza full match replay and highlights. Date: Apr 28 2023 Tournament : Serie A , Season 2021/2022 Get all links… Watch Tottenham vs Man United Full Match Replay and Highlights. The match is a part of the Premier League, Round 33. Played on: Thursday, 27 April 2023 Kick-off at: 19:15 UTC Referee: Anthony Taylor Venue: Tottenham Hotspur Stadium Tottenham vs Man United Highlights Jadon Sancho 7′ Pierre Emile Hojbjerg 41′ Aaron Wan Bissaka 43′ Marcus Hoofoot – Latest Highlights Football and Goals from major leagues of high Quality with a single click. Manchester United wrapped up the Premier League season on Sunday with a 2-1 win over Wolverhampton Wanderers, securing a spot in next year’s Champions League tournament with their second-place finish.
    http://www.kdri.co.kr/bbs/board.php?bo_table=free&wr_id=434769
    Inter County Transfers Exclusive updates about the San Jose Earthquakes’ transfer budget plans under owner John Fisher, academy complex proposal and much more… “Even though we didn’t have any opt-outs, we had like 10 guys that got in the transfer portal,” Saban said. “I gave them all the opportunity to play in the game if they wanted to. And they didn’t. So I don’t know if that’s a good thing for players, not to have to stay committed to their team to the end of our season.” For all betting related promotions and bonuses. 18+ Only. Please gamble responsibly! All odds quoted correct at time of publishing and subject to change. Enrolled8/03/22 Bale has been one of the best Real Madrid players over the last decade still not as loved by the fans as the other ones. Falling out with manager Zinedine Zidane saw him being loaned out back to Spurs in the 2020-21 season. At the end of the 2021-22 season, Gareth Bale has played his last game for Real Madrid while a new card is on the move for the Wales international.

  21. [url=http://allopurinol.party/]Allopurinol Rx[/url] is relatively inexpensive and widely available, making it a cost-effective option for gout prevention.

  22. If you’re looking for a safe and effective way to improve mental clarity, the [url=http://modafinil.africa/]best modafinil generic[/url] is a great option to explore.

  23. Signature Gaming has established strong relationships in over 20 countries. Our clients include all the major casinos and resorts. We deliver our range of products anywhere in the world promptly and cost effectively, taking care of all transport and regulatory challenges. All slot machines pictured on the website are stock photos. Machines may vary by cabinet color or style. If you want a specific look, please call before you order. Please note, we do not have all of our slot machines listed online because our inventory changes frequently. Looking for a specific title? Call us or text us to see if we have it in stock. Signature Gaming is a specialist gaming company with 20 years’ experience in the industry. We are a fully licensed gaming entity. Our Compliance Department manages all regulatory requirements to ensure all products are compliant in the relevant jurisdictions.
    http://bycamping.co.kr/albino/bbs/board.php?bo_table=free&wr_id=9566
    A deposit match bonus is the most common type of welcome bonus offered by online casinos. It involves the casino matching some or all of your first deposit, up to a certain limit. On average, casinos tend to offer match bonuses worth around $500. This is a premier casino property in Atlantic City and also a companion site to BetMGM. Players will find all the traditional games found in the casino and can also make a seamless transition to the Borgata sportsbook and online poker (offered in partnership with the partypoker US Network). Those looking for some nice free cash will find a 100% Deposit Bonus for as much as $1,000, but can also get in the action for just $10. The basic idea behind online slots is the same as at land-based casinos: spin the reels to sync up the icons and win. The main difference between playing slots online and offline is that the variety of games is greater, and most online slots have more reels and pay lines, increasing your chances of landing a winning combination.

  24. I am a student of BAK College. The recent paper competition gave me a lot of headaches, and I checked a lot of information. Finally, after reading your article, it suddenly dawned on me that I can still have such an idea. grateful. But I still have some questions, hope you can help me.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.